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Informativa Privacy resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 
General Data Protection Regulation

Secondo le normative indicate il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Questa informativa per gli utenti/visitatori che interagiscono con il sito web www.associazionegenitoridiegofabbri.it è resa  ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” ed alla normativa di cookie sulla rete ed in particolare dell’emanazione del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dei successivi “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” emessi il 5 giugno 2015.

La stessa descrive esclusivamente le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano, e non anche di siti web esterni consultabili dagli utenti cliccando sui link presenti su tale sito.

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno di specifiche sezioni.

1.TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

1.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione del nome e dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).

Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi della normativa vigente che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

1.3. Cookie

Descrizione dei cookie
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.
I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary), come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni.

L’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) e la terza parte si impegni espressamente a non “incrociare” le informazioni contenute in tali cookie con altre di cui dispone.

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.

Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.

Cookie utilizzati sul presente sito
Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.

Come si cancellano i cookie
Si segnala che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie di prima parte. I navigatori possono, in ogni caso, modificare la configurazione predefinita attraverso le impostazioni del browser; la disabilitazione / il blocco dei cookie o la loro cancellazione potrebbero però precludere la fruizione ottimale del sito o di alcune aree dello stesso. La modalità di gestione dei cookie dipende dal tipo di browser utilizzato, e spesso dalla specifica versione dello stesso. Di solito, in ogni caso, è necessario accedere alle Impostazioni del browser e intervenire sulle regole preimpostate, decidendo quali tipologie di cookie disabilitare e/o rimuovendo quelli esistenti. Informazioni dettagliate sulla procedura per configurare le impostazioni sui cookie possono essere trovate nelle guide del browser utilizzato (generalmente accessibili da PC mediante il tasto F1 o cliccando sull’icona a forma di punto di interrogativo generalmente presente all’interno del browser stesso). Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:

  • Google Chrome Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
  • Firefox:  http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
  • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
  • Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
  • Safari: http://support.apple.com/kb/ph1192

MODALITA’ E DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. I dati conferiti verranno conservati per il tempo necessario l’evasione della richiesta avanzata dall’utente/visitatore e successivamente cancellati.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Salvo quanto sopra specificato per i dati di navigazione ed i cookie, il visitatore è libero di fornire o meno propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e può precludere all’Associazione Genitori Diego Fabbri la possibilità di assolvere agli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.

TITOLARE, RESPONSABILI E CATEGORIE DI INCARICATI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Genitori Diego Fabbri, con sede in via Giorgina Saffi, 6, Forlì (FC).

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da associati, incaricati del trattamento. Oltre che dagli incaricati del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati Responsabili del trattamento.

Informazioni relative ai responsabili del trattamento sono agevolmente reperibili inviando un’email all’indirizzo info@associazionegenitoridiegofabbri.it. I dati non saranno oggetto di diffusione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto di conoscere l’identità ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e dove necessario del suo rappresentante, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (se nominato), le finalità del  trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la basa giuridica del trattamento, gli interessi legittimi perseguiti dal Titolare del trattamento o da terzi nominati titolari, gli eventuali destinatari o categorie di destinatari di dati personali, il periodo di conservazione dei dati e l’intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a una organizzazione internazionale.

I soggetti cui si riferiscono i dati, inoltre, possono in qualunque momento esercitare il diritto di:

  1. accesso (art. 15 GDPR);
  2. ottenere la rettifica (art. 16 GDPR);
  3. la cancellazione (art. 17 GDPR);
  4. limitare del trattamento (art. 18 GDPR);
  5. portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  6. opporsi al trattamento (art. 21 GDPR);

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra potrai rivolgerti al Titolare, scrivendo all’indirizzo info@associazionegenitoridiegofabbri.it

Sempre con riferimento al trattamento che ti riguarda, potrai proporre reclamo ai sensi del GDPR all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi abitualmente, lavori oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.

A questo fine, per dettagli potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

Associati!

Scarica il modulo di adesione alla nostra associazione e compilalo in modo completo.

Una volta compilato, puoi spedire il modulo in posta elettronica all’indirizzo info@associazionegenitoridiegofabbri.it oppure consegnalo a mano al rappresentante di classe.

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